unsubscribe from human rights abuse in the war on terror

giovedì 16 agosto 2007

Day 1

Allora... come avrete notato, ho scritto due post nello stesso giorno... si, perchè la connessione ad internet ce l'ho solo da oggi :-)

Questa mattina mi sono svegliato alle 9, decisamente riposato (il materasso è molto sottile, sotto ci sono delle doghe durissime e io adoro dormire sul duro). Sono andato in cucina, ho pulito la mia parte di armadietto e poi sono uscito...

Dovete sapere che la residenza è in cima ad una zona collinare, così sono sceso (ci vanno 5 minuti a piedi) e sono entrato nel primo bar. "Talar du Engelska?" "Nej". Perfetto. Ho subito beccato il barista che parla solo svedese... bisogna semplificare le cose: "En kaffe" "Kaffe? (poi borbotta qualcosa di incomprensibile)" lo guardo allibito... lui mi indica una tazzina e un bicchiere di carta con il tappo di plastica in stile McDonald... ok, mi sta chiedendo se lo voglio "da asporto" o no :-)
Lo prendo nel bicchiere di carta e esco... prima sorsata... non è male... pensavo molto peggio... solo che ce n'è un bicchiere intero... bere una tazzina di caffè è una cosa... berne un bicchierone, un'altra!!!

A fatica finisco il caffè mentre vado a comprare ancora due cose per il pranzo...
Poi, visto che il tubo del lavandino perde, rièsco e cerco una ferramenta... non è difficile, becco una settantenne che parla inglese meglio di me e mi spiega che è a circa 15 minuti a piedi... mi faccio un giro e compro il silicone.

Quando torno, vado in cucina e faccio pranzo con un'insalata di peperoni e pomodori e una scatoletta di tonno... viva la semplicità ;-)

Nel pomeriggio, passo dalla cucina per bere e becco Jonas (continuo a non essere sicuro che si scriva così)... facciamo due chiacchere... è simpatico ed è anche lui svedese. Sono quasi le 2 e lui sta facendo colazione con uno yogurt e del muesli... Scopro che è un nottambulo, non va mai a dormire prima delle 5-6 e non si sveglia mai prima dell'una.

Alle 16 esco e vado a Kaserntorget, dove mi faccio dare i parametri per la connessione ad internet. Faccio un giro per Kungsgatan (una via vicina alla stazione, che sembra un po' via Garibaldi, perchè è piena di gente e negozi) e poi torno a casa verso le 19.

Entro nuovamente in cucina e becco Charlotte (che ancora non sono sicuro al 100% che si chiami così)... sta facendo cena e chiaccheriamo per una mezz'oretta, in cui scopro che deve iniziare a studiare Architettura e che prima ha studiato Storia della musica e cucito... (si, pare che abbia fato un corso per imparare a cucire di sua spontanea volotà... :-|).

Quindi ri-esco a comprare qualcosa per cena (insalata già lavata e uova ;-)) e alle 20 faccio cena.
Dopo torno in camera e metto il silicone al tubo... deve riposare per 12 ore, quindi fino alle 9 di domani mattina non posso usare il lavandino... tranquilli... mi sono già lavato prima ;-)

Quindi mi collego e scrivo il post precedente (Day 0), poi mi faccio una doccia e scrivo questo...
Ecco... ora vado a dormire... uscirei volentieri a fare un giro, ma sta piovendo fortissimo e io non ho niente per ripararmi... ne approfitterò per riposare...
Domani, se riesco, vado a fare la mia prima corsa svedese ;-)

Bye bye

ps: ho appena scoperto che il ragazzo che fa colazione alle 13 si chiama Johans ;-)

Nessun commento: