Stavo pensando che la citazione da La Storia Infinita che ho messo ieri, così senza pensarci tanto, giusto perchè parlava del nulla, è proprio bella...
"[...] è più facile dominare chi non crede in niente ed è questo il modo più sicuro di conquistare il potere." è una frase che reputo verissima... il rischio a cui stiamo andando incontro è quello di diventare assuefatti a questo sistema; il fatto di dire "vabe', tanto è così e non cambierà niente" oppure il credere che avere (e perseguire) degli ideali sia una cosa da 15enni fanatici del Che, è una cosa pericolosa, IMHO.
Insomma... ora non riesco tanto a tirare le fila del discorso che ho iniziato, ma il messaggio che vorrei far passare è quello di non smettere mai di credere di poter cambiare le cose... perchè possiamo farlo!
Ma per farlo è necessaria tanta voglia... voglia di informarsi, voglia di indignarsi, voglia di uscire dagli schemi, voglia di essere politically "incorrect", voglia di credere nelle proprie idee quando si discute con qualcuno che la pensa in modo diverso... insomma, occorre impegno :-)
So che suona un po' come una paternale, ma è quello che mi passa per la testa ora :-)
Che dite, sarà per il fatto che Berlusconi è stato assolto? mah... a voi l'ardua sentenza :-)
"To succeed, we must first believe that we can."
Michael Korda
mercoledì 30 gennaio 2008
Day 148
Pubblicato da riff alle 23:38 0 commenti
martedì 29 gennaio 2008
Day 147
Bene... per oggi, poco o nulla da segnalare...
direi che vado a nanna e cerco qualcosa da scrivervi per domani :-D
'notte
"Atreyu: Che cos'è questo NULLA?
Gmork: È il vuoto che ci circonda. È la disperazione che distrugge il mondo, e io ho fatto in modo di aiutarlo.
Atreyu: Ma perché!?
Gmork: Perché è più facile dominare chi non crede in niente ed è questo il modo più sicuro di conquistare il potere."
La storia infinita
Pubblicato da riff alle 23:38 2 commenti
Day 146
Bene... questa mattina siamo andati ad una mini-conferenza (mini perchè è durata solo 45 minuti ed era mega-introduttiva) sulle applicazioni reali dei videogiochi... è stato interessante, perchè ha evidenziato cose a cui a volte uno non pensa... tipo l'uso del videogame come mezzo pubblicitario, o come propaganda... insomma, interessante :-)
Questa sera, invece, ho corso i 10km per la prima volta... pensavo peggio... ci ho messo un'ora esatta :-)
A proposito di corsa... ho bisogno del vostro aiuto... dovete consigliarmi dei begli album da sentire mentre corro... io vi dò qualche dritta, giusto per indirizzarvi :-)
Allora... i migliori, per ora, sono Turbonegro - Apocalypse Dudes, Gluecifer - Tender is The Savage, Smash Mouth - Fush Yu Mang e Slash's Snakepit - Ain't Life Grand... insomma, album con un certo tiro, ma che vadano bene per correre :-D
Ad esempio, ho provato a sentire Back In Black degli AC/DC, che forse è l'album che raccoglie in sè l'essenza stessa di tutta la musica, ma non va bene per correre... un'altro così così è Byzantine - And They Shall Take Up Serpents...
Insomma... voglio i vostri consigli :-)
Ah... ovviamente, il "tiro" dev'essere presente in tutto l'album... non sono ammessi cali :-)
'notte
"Without music, life would be a mistake."
Friedrich Nietzsche, Götsen-Dämmerung
Pubblicato da riff alle 00:30 6 commenti
domenica 27 gennaio 2008
Day 145
Eccomi reduce da una bella Lasagna dinner!
Abbiamo preparato lasagna per 10 persone ed è stato un successo :-)
Oddio... ad essere sinceri non è stata la nostra migliore lasagna, perchè non era proprio ben cotta, ma per i "mangiatori" è andata bene così :-)
Oggi, invece, ho finalmente scritto il mio CV e l'ho inviato a Google, Cisco, Lavasoft e Opera per vedere se riesco ad avere un incontro durante il CHARM, un'iniziativa qui alla Chalmers in cui le aziende incontrano gli studenti :-)
Oggi ho visto che la webcam mi funziona su Skype anche da Linux (Vale mi è testimone), quindi se passate dalle parti del web, fatemi un fischio! :-)
Auguri a Gigi che oggi compie 24 anni!!!
Ora vado a nanna... see you ;-)
"I never met a Lasagna I didn't like."
Garfiels, paraphrasing Will Rogers
Pubblicato da riff alle 23:56 1 commenti
Day 144
Oggi, poco da segnalare...
puntatina alla Fiskyrka al mattino, che è un posto in cui vendono solo pesce...
al pomeriggio, invece, sono collassato sul letto senza rendermene conto! :-D
Questa sera ci siamo guardati Blade Runner, che non avevo mai visto, e ora vado a dormire.
Ci sentiamo domani :-)
Ste
"I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched c-beams glitter in the dark near the Tanhauser Gate. All those... moments will be lost... in time, like tears... in rain. Time to die."
Roy Batty, Blade Runner (1982)
Pubblicato da riff alle 01:32 0 commenti
sabato 26 gennaio 2008
Day 143
Hola todòs!
come va? qui tutto bene... questa settimana abbiamo iniziato a "lavorare" per la tesi... l'ho messo tra virgolette perchè è stata una cosa molto blanda... abbiamo guardato il C++, per capire come funziona (mi pare carino) e poi abbiamo letto la tesi del tipo che ci segue, che in pratica getta le basi per il nostro lavoro.
Per il resto, stasera afterwork con due messicane, Claudia e Gloria, amiche di Denise, che se n'è andata definitivamente la scorsa settimana.... poi siamo andati al Bryggeret, un disco-pub, e poi siamo tornati qui a casa a farci una veloce aglio-e-olio... fantastico :-D
Ora però sono stanco morto... vado a nanna e vi saluto :-)
"Perdonami, amore! No! No! Non è vero che non eri brava in cucina. Ultimamente gli spaghetti al burro freddi erano sempre freddi al punto giusto!"
Rocco Barbaro
Pubblicato da riff alle 02:58 0 commenti
venerdì 25 gennaio 2008
Day 142
Eccomi di ritorno dal Pub Crawl :-)
Questa volta siamo andati nel pub di chimica e nel Gasquen, che forse è il migliore di tutti...
abbiamo anche provato ad entrare in quello di architettura, ma c'era troppa gente e non lasciavano più entrare nessuno :-(
Per il resto... mi sa che dovrò iniziare a cercare l'ambasciata, giusto per sapere dove andare a votare alle prossime elezioni :-/
Secondo me, Prodi ha fatto bene a "parlamentarizzare" la crisi, per due ragioni:
1) ha ragione quando dice che la politica la si fa in parlamento e non nelle trasmissioni televisive
2) almeno si sa per filo e per segno chi ha votato contro
Per il resto... ci sono due opzioni, che conducono entrambe al baratro:
1) governo tecnico di transizione, giusto per fare la legge elettorale
2) elezioni immediate
In entrambi i casi, l'Italia era in un momento in cui non poteva permettersi di fermarsi... questo porterà ad una paralisi del paese per qualche mese, proprio in un momento in cui la nostra economia era in risanamento (i dati parlano da soli... non andavamo alla velocità della luce, ma almeno non andavamo indietro) e le borse europee e quella statunitense sono in crisi... perfetto! direi che come tempismo non c'è male...
Ma la cosa che mi fa incazzare più di tutte è che la sinistra ha fatto tutto da sola! Se penso che 2 o 3 mesi fa il centro-destra si stava accartocciando su sè stesso, vicino alla scissione causata dal confronto tra i vari "leader" e che ora, invece, è pronto a vincere le prossime elezioni con ampio margine... beh... meglio che non parli!
Alla fine, sono dell'idea che gli italiani hanno ciò che si meritano... è triste, ma è vero...
Se c'è ancora gente che dopo 5 anni di governo Berlusconi è pronta a rivotarlo... sono senza parole...
Per coloro che leggono questo blog e che alle prossime elezioni intendono rivotarlo (ammesso che ce ne siano...), guardate questi due video (in realtà è un pezzo unico diviso in due parti) e poi scrivete chiaramente che siete pronti a votare un colluso con la mafia.
http://www.youtube.com/watch?v=iXJin-dYraY
http://www.youtube.com/watch?v=eoue61XDw6k
Per il resto, come già avevo pensavo, alle prossime elezioni voterò Di Pietro (di nuovo)... col cazzo che voto Veltroni!
Spero che le notizie che arrivano qui siano un pochino filtrate, altrimenti ci facciamo una figura dimmerda colossale... ma che scena è quella tra i senatori dell'Udeur (un partito a caso)??? ma ci rendiamo conto????? e questi dovrebbero governarci? siamo al limite in cui in Parlamento dovrebbero esserci dei buttafuori... siamo all'assurdo!!!
Ora basta..... tanto penso che si sia capito che sono pieno di amarezza... vabe'... ora tocca a voi dire la vostra :-)
tiriamo su un bel flame! :-D
ora vado a dormire ;-)
'notte
"La scoperta che c'è un'Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze. L'Italia del 25 luglio, l'Italia dell'8 settembre, e anche l'Italia di piazzale Loreto, animata dalla voglia di vendetta. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo."
Indro Montanelli, dall'intervista a Montanelli di Laura Laurenzi, 26 marzo 2001
ps: dimenticavo... le foto di Londra sono online ;-)
Pubblicato da riff alle 02:15 3 commenti
mercoledì 23 gennaio 2008
Day 139, 140 & 141
Allora... chiedo scusa per non aver aggiornato il blog in questi giorni ma, tra il pc in convalescenza e stanchezza generale, l'ho tralasciato :-)
Ieri sera siamo andati ad una festa di un portoghese che se ne va, ma mi aspettavo di meglio... insomma, per me la festa non è decollata :-/
Domani sera c'è il "pub crawl" (mi sembra di avrevi già spiegato cos'è, vero?)... speriamo di fare un po' di casino lì :-)
Per il resto, stasera non sono in vena di scrivere, quindi vi saluto e vado a dormire...
notte
"L'improvvisazione è l'arte della sopravvivenza"
Io, oggi durante una pausa dello studio :-D
Pubblicato da riff alle 23:38 0 commenti
domenica 20 gennaio 2008
Day 137 & 138
In questi giorni aggiorno un po' a singhiozzo, perchè sono alle prese con problemi sul laptop...
Ho formattato tutto per rimettere WinXP (che, ahimè, pare sarà necessario per la tesi) e provare Ubuntu (che ho trovato lentissima, almeno sul mio sistema), ma ho avuto un po' di difficoltà...
Ora vi scrivo da un sistema mega-precario, fatto si Slack 12 con glibc in versione precedente alla 2.3, che spero di sistemare domani...
Tra l'altro, penso che il lettore dvd inizi ad essere vecchio... ogni tanto, durante l'installazione di Slack, sbarella e non installa dei pacchetti, perchè non riesce a leggere il settore...
Insomma... domani incrocio le dita e spero di tirare su un sistema decente... per stasera finisco qui :-)
"Really, I'm not out to destroy Microsoft. That will just be a completely unintentional side effect."
"The Way We Live Now: Questions for Linus Torvalds", New York Times, 2003-09-28.
Pubblicato da riff alle 21:46 0 commenti
sabato 19 gennaio 2008
Tribute
Un post speciale, un tributo (come dice il titolo), per Pier, che questa mattina prestissimo (le 3:00) è partito per tornare in Italia... il suo ERASMUS è finito :-(
Io rinnovo l'invito: Pier, torna quando vuoi ;-)
"The real voyage of discovery consists not in seeing new landscapes, but in having new eyes."
Marcel Proust
Pubblicato da riff alle 01:21 3 commenti
Day 134, 135 & 136
Ciao a tutti! sono ancora vivo :-)
Questi ultimi giorni, complici la stanchezza accumulata a Londra e l'esame di giovedì, sono stati abbastanza stressanti, ma ora sono pronto a riprendere la "bella vita" :-)
Allora... andiamo con ordine... Londra è una città stupenda! è veramente bellissima e non può non piacere... per contro, però, non ci vivrei assolutamente... troppo caotica e trafficata... e pensare che il centro è a pagamento, come a Milano, ma è pieno lo stesso di taxi e autobus... non farebbe per me...
Tre giorni non sono assolutamente sufficienti per vederla, ci andrebbero 3 settimane! Infatti conto di tornarci, prima o poi e passarci almeno una settimana completa...
Il British Museum è qualcosa di immenso e ci andrebbero 2 giorni solo per vedere bene quello... Piccadilly Circus e Covent Garden sono due altre zone che sembrano carine, ma ci siamo passati proprio di sfuggita, perchè non avevamo tempo...
Il nostro ostello era in una buona zona, vicino alla fermata della metro, ma era una topaia!!! sporchissimo e mega-piccolo... la doccia faceva talmente schifo che alla fine abbiamo deciso di non farcela!!!
Ho messo le foto online, ma devo ancora scrivere le didascalie... spero di farlo in questo we.
Per il resto, l'esame non so come sia andato, ma dovrei averlo passato, quindi sono abbastanza tranquillo... Lunedì abbiamo un meeting per la tesi e questa sera abbiamo cenato a casa nostra insieme ad alcuni messicani... volevamo fare l'afterwork, ma poi siamo arrivati troppo tardi e così abbiamo comprato dele pizze al supermercato e le abbiamo mangiate a casa nostra.
Oggi ho anche finito di vedere la seconda serie di Heroes... carina, ma ahimè è stata rovinata dal finale tiratissimo, per via dellos ciopero degli sceneggiatori americani, che ha costretto la fine anticipata della serie all'undicesima puntata anzichè alla 24^.
Ieri mi sono anche iscritto alla mezza maratona... il 17 Maggio :-)
Ora non mi resta che andare a correre! :-D
Sono stato abbastanza stringato, ma è tardi e sono stanco :-)
Se volete saperne di più, basta chiedere e io ve lo scrivo nei prossimi giorni :-)
buona notte :-)
"London goes beyond any boundary or convention. It contains every wish or word ever spoken, every action or gesture ever made, every harsh or noble statement ever expressed. It is illimitable. It is Infinite London."
Peter Ackroyd, London: The Biography (2000)
Pubblicato da riff alle 01:10 0 commenti
giovedì 17 gennaio 2008
ALEEEEEEEE-OHOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Aggiornamento lampo --> Mastella si e´ dimesso!!!!
Let´s party!!!
Pubblicato da riff alle 10:34 4 commenti
mercoledì 16 gennaio 2008
Day 133
Oggi nulla da segnalare... studio matto e disperatissimo (avete presente quando, il giorno prima dell'esame, vi rendete conto che siete veeeeramente nellammerda? ecco...)
Però ho visto questo video, di per sè nulla di particolare, ma mi ha fatto spaccare dalle risate :-D
'notte :-)
"Chi troppo studia, matto diventa."
Proverbio italiano
Pubblicato da riff alle 00:50 1 commenti
lunedì 14 gennaio 2008
Day 132
Questa sera vorrei discutere con voi di alcune notizie che ho letto oggi sui principali giornali italiani...
1) da La Repubblica: l'ADUC accusa Tele2 di limitare il p2p. Era ora che qualcuno ci pensasse! a parte il fatto che Tele2 non è la sola a farlo (molti utenti di Libero e alcuni di Alice si lamentano dello stesso problema), ma soprattutto con che diritto lo fa? Il p2p non è mica uno strumento illegale! eMule stesso non è illegale! sono sistemi per lo scambio di files... che poi questi ultimi siano protetti da copyright o meno, questo è un altro discorso. Arrogarsi l'autorità di limitare il p2p lo definirei illegale... sembra incredibile, ma attraverso il p2p vengono scambiati anche file non protetti da copyright o con licenza CC, quindi in modo del tutto legale.... Insomma... nel caso non si fosse capito, sto dalla parte dell'Aduc :-D
Se Tele2 vuole bloccare lo scambio illegale di files protetti da copyright deve trovare un altro modo... la scusa dell'occupazione di banda non regge :-)
2) da Corriere.it: l'Italia è vecchia e povera. Dopo il New York Times, anche il londinese Times fa una fotografia impietosa della nostra Italia, appunto, vecchia e povera. Ora... dico io... va bene che siamo in una situazione non proprio rosea, che abbiamo problemi un po' su tutti i fronti, ma farsi un po' di cazzi propri no? poi, tutti con l'Italia ce l'hanno?? Sono il primo che critica il Belpaese (e chi mi conosce lo sa (cit.)), però ora mi sembra che prendere di mira l'Italia sia diventato un po' il passatempo internazionale... insomma... "fatti i cazzi toi!!" (cit.2).
3) da tutti i giornali: il Papa invitato a La Sapienza. Ora... a me il Papa non è mai stato simpatico... nè questo nè il precedente... ho sempre mal digerito le autorità ecclesiastiche e il loro modo di pontificare e non ne ho mai fatto mistero.
Però mi sembra che la reazione dei prof dell'università capitolina sia un tantinello eccessiva... insomma... alla fine "il don di Roma" farà poi un intervento durante l'inaugurazione... mica gli assegnano un corso di laurea sulla confutazione del Darwinismo in favore di Adamo ed Eva! Tanto più che avere il Papa in un'occasione del genere potrebbe essere l'occasione per porre qualche domanda "scomoda" (non fanno mai male :-P) o comunque per un confronto con basi scientifiche...
Da parte sua, Radio Vaticana ha ovviamente colto al balzo l'occasione ed ha subito replicato additando questa iniziativa come "un'iniziativa censoria", perdendo una buona occasione per fare bella figura stando in silenzio... insomma... gira e rigira "'sti qua della chiesa" fanno sempre casino! :-D
4) da il Corriere: Fabiano del Grande Fratello a giudizio. E chi se ne fotte???
Giusto per continuare a scrivere qualcosina (sto trasferendo gli mp3 dal portatile all'hd esterno e ci va un po' di tempo...) oggi in tv hanno trasmesso l'intervento di Al Gore al parlamento svedese...
Per quanto il suddetto sia un Nobel per la Pace fasullo (andatevi a rileggere le sue posizioni quand'era vice di Clinton, poi ne riparliamo) bisogna ammettere che sa parlare proprio bene... ha fatto un discorso di circa mezz'ora sui cambiamenti climatici decisamente bello... mi piacerebbe trovarlo su internet, per farvelo vedere... è il classico discorso che quando finisci di sentirlo ti fa pensare "cacchio... bisogna fare qualcosa!".
Per il resto, abbiamo un/a coinquilino/a nuovo/a, al posto di Chris, ma nessuno l'ha ancora visto/a... sappiamo che c'è solo perchè ha cambiato la targhetta sulla porta :-)
Ora non vorrei tirare conclusioni azzardate, ma mi sembra che in questi giorni si riesca a dialogare meglio con i miei compagni di corridoio... speriamo che non sia solo un'impressione :-)
Bene... durante tutto questo mio sproloquio senza capo nè coda ho sentito "Demanufacture" dei Fear Factory... mmmh... non è tanto il mio genere... ci sono dei pezzi carini (la opener su tutti) ma tutto l'album di fila mi stanca un po'... in alcuni pezzi è troppo industrial.
Ora stacco e vado a nanna, visto che domani devo fare un po' di esercizi :-)
'notte!!
"Sproloquio: discorso prolisso, inconcludente, confuso e pronunciato con enfasi"
De Mauro, il dizionario della lingua italiana
Pubblicato da riff alle 23:30 2 commenti
domenica 13 gennaio 2008
Day 131
Sono raffreddato :-/
Detto questo, sono rientrato a pieno regime nella vita svedese... sto studiando per l'esame di mercoledì e ho constatato che qui non è cambiato niente... la cucina è sempre un cesso! :-D
In questo momento, sto scaricando dalla Sony le foto di Londra... domani le salvo e entro la fine della settimana le metto online :-)
Per stasera basta così... domani voglio svegliarmi presto :-)
Ciao ciao!
"Leggi della Gara di Cucina:
- Condizione necessaria ma non sufficiente per vincere la gara di cucina è che il tuo fuoco si accenda.
- Condizione sufficiente ma non necessaria per vincere la gara di cucina è che il fuoco degli altri non si accenda."
Pubblicato da riff alle 23:09 0 commenti
Day 130
Rieccomi finalmente a Göteborg!!!
Dopo tre giorni a Londra, sono rientrato ieri sera sul suolo svedese :-)
Stasera primo party del 2008, ma sono tornato presto, perchè mercoledì ho l'esame di AI2... infatti ora vado a dormire e rimando ai giorni successivi tutto il racconto di Londra e tutte le foto (ne ho fatte circa 400!!!)...
Per oggi mi limito a farvi sapere che sono ancora vivo e che sono di nuovo nella mia camera :-)
'notte
ps x gg: ho provato lo scalda-vivande USB e funziona alla grande ;-)
"La vita è un eterno ritorno. Un pendolarismo esistenziale."
Antonio Albanese, Mai Dire Lunedì (2005)
Pubblicato da riff alle 01:23 4 commenti