unsubscribe from human rights abuse in the war on terror

giovedì 22 maggio 2008

Day 259

Questa sera ho letto un articolo sull'IHT riguardante le violenze in Sud Africa... mi è venuto da pensare...

A quanto poco sappiamo dell'Africa.
A quante poche notizie arrivano.
A quanto poco risalto abbiano.
A quanto poco tempo durino.

E poi ho iniziato a pensare. A cercare di capire come mai, ma non ho trovato risposta... l'unica plausibile è che, evidentemente, non ci interessa... e forse è quella giusta, non so... effettivamente, se penso alle notizie extra-europee che entrano in casa nostra, sono tutte in qualche modo legate alla nostra economia...

Quali sono i paesi non europei che guadagnano uno spazio più o meno costante sulle pagine dei nostri giornali?
Gli USA, la Russia, la Cina, il Medio Oriente. Direi stop. E se andiamo a vedere, sono tutti collegati a noi economicamente. È una cosa un po' squallida, no? voglio dire... i fatti del mondo ci interessano solo finchè ci toccano il portafoglio? Apparentemente si...
E non è solamente una questione di ricchezza... cioè... non è che i paesi che non vengono considerati sono solo queli poveri. Pensate a quante cose sapete dell'Australia o del Canada, per dirne due... poi può darsi che mi stia sbagliando, ma se penso alla frequenza delle notizie, queste sono le conclusioni a cui giungo.

Insomma... mi piacerebbe sapere di più sul continente nero, ma non so dove andare a cercare... bisognerebbe conoscere qualcuno del luogo, no? :-)
Ne conosco due... uno è Chris, il ragazzo che viveva nel corridoio qui con me e che veniva dal Ruanda... ora non ho idea di dove sia, quindi direi che è una ipotesi scartata in partenza. L'altra e Toun, la ragazza che vive nel mio corridoio adesso ed è nigeriana. No, questa proprio no... la sua massima aspirazione è finire ad American Idol, quindi penso di aver detto tutto, no? ;-)

Bah... sono partito per fare un discorso sulle violenze in Africa e sono finito a parlare dell'informazione... devo essere abbastanza stanco :-D
Però sarei curioso di sentire la vostra opinione :-)

'notte

"Se ogni guerra è una sorta di viaggio all'inferno, l'Africa è la sua scorciatoia."
Arturo Pèrez-Reverte

6 commenti:

Mathias ha detto...

il problema è che gli interessi economici in africa ci sono eccome, solo che spesso e volentieri sono sporchi.
ti posso consigliare tre cose, dal basso della mia conoscenza sull'argomento:
- un libro: Ebano di Ryszard Kapuscinski;
- un film: Blood Diamond;
- un giornale: il Manifesto, dove puoi trovare notizie quotidiane dal continente nero (paraponzi ponzi po).

enjoy :)

riff ha detto...

Mah... gli interessi economici ci sono, ma sono più legati alle multinazionali che direttamente allo stato. Il fatto che poi queste aziende siano in qualche modo legate allo stato è un altro discorso (e penso che sia più una cosa americana, che italiana... o no?)... intendevo interessi economici _diretti_, vedi Gazprom e accordo Italia-Russia, per esempio...

Comunque grazie per i consigli, il film l'ho già visto (molto bello!)... però quasi quasi il libro me lo prendo :-)

Anonimo ha detto...

io sono molto più disincantata..non è tanto una questione di interessi eonomici, quanto una questione di "interesse" per il pubblico, o quello che ormai hanno portato ad essere l'interesse del pubblico..per la riunione del governo a napoli repubblica ha dedicato tipo 5 pagine, dicendo poi sostanzialmente le stesse cose; sulla franzoni tutti i giornali han NUOVAMENTE dedicato ampio spazio..sulle violenze in italia di immigrati e non, ci sono sempre mille articoli etc..(di TG non parlo neanche).. ma perchè all'italiano medio interessa fondamentalmente solo il giardino di casa sua..purtroppo..e siamo costantemente invitati ad interessarci solo al giardino di casa nostra..ri-purtroppo..l'informazione italiana è così..ad esempio in Germania i giornali son molto più snelli (cosa importante e da noi sottovalutata) e più vari, almeno così mi dicono i tedeschi..

e poi..fa paura ricevere informazioni reali sulla situazione "del continente nero" e affini perchè probabilmente la tanta paura per l'immigrato verrebbe meno ( e dai noi è così importante!)..ci si interrogherebbe un po' sulle nostre colpe per quell'immigrato, per la situazione mondiale che continua a mantenerli in ginocchio..e da cui consegue poi tutto il disagio-violenza-etc..

..ahimè..

ps:un abbonamento ad internazionale??io mi ero informata ma costava più di 100 euro..però forse bisognerebbe proprio farlo!:-)

ps2:non ce la faccio ad essere concisa..:-(

riff ha detto...

Cavolo! mi ero scordato di Internazionale! (IMHO, gran rivista!)
Ho visto che l'abbonamento costa 84€ per gli studenti... all'estero invece costa 122€ + spedizione... però ho visto che l'abbonamento alla versione in pdf costa 60€... a questa un pensierino ce lo faccio ;-)

riff ha detto...

mmmh... però con la versione in pdf mi strappo gli occhi... non posso pensare di leggere 90 pagine al pc... mi sa che farò la spesona (_dopo_ il primo stipendio :-D)

Fabri ha detto...

altrimenti, da buoni italiani potremmo fare 1 abbonamento alla versione pdf e dividere le spese tra tutti :)

Ad ogni modo concordo con quanto scritto finora, anche i giornali -ovviamente- inseguono il massimo profitto, e i gossip (o le nostre nostrane) apparentemente tirano di più delle violenze dell'Africa